CIBOGIAPPONERELAX

LA PASTICCERIA DEI SOGNI: YUMEIRO PATISSIERE!

Ciao ragazze e ragazzi, come state?

Oggi parliamo di un altro anime a tema food!!

Fatine, magie e duelli, sono le caratteristiche di questa serie.

Come? Non credete che parli davvero di cibo? E invece vi sbagliate di grosso, cosa c’è in fondo di più magico dei dolci?

Vi presento YUMEIRO PATISSERE, la pasticceria dei sogni!

pasticceria
Ebbene si, se Mister Ajikko, trattava di ricette per lo più salate, quest’anime è completamente ambientato nel fantastico mondo della pasticceria!
Ed era anche ora!
Ma iniziamo per gradi.

YUMEIRO PATISSIERE

TRAMA

Ichigo Amano, (ichigo in giapponese vuol dire “fragola”) è una normalissima ragazza delle medie le cui uniche “doti” sono quelle di inciampare in continuazione ed abbuffarsi di torte e pasticcini. Questo amore per i dolci le fu tramandato dalla ormai defunta nonna, una famosa pasticcera che era solita prepararle dolci squisiti e pieni di affetto, capaci di risollevarle lo spirito.

Un giorno, dopo aver assistito al concerto di pianoforte della sorellina, Ichigo nota che in un centro commerciale si sta svolgendo una dimostrazione di pasticceria. Senza pensarci due volte si fionda dentro.
Durante questa dimostrazione Ichigo tira fuori la sua speciale abilità di divoratrice di dolci  e viene notata dal maestro pasticcere Henri Lucas.

Ichigo scopre che Henri ha frequentato la stessa prestigiosa scuola di pasticceria francese di sua nonna, la Saint Marie.

Henri, rimane colpito dall’incredibile palato della ragazza quando, dopo aver dato un solo morso al suo dolce, la ragazza riesce ad indovinare tutti gli ingredienti presenti. A seguito di questa scoperta invita Ichigo ad iscriversi alla scuola di pasticceria.

Ichigo accetta l’invito e si iscrive alla filiale giapponese della Saint Marie.
Una volta trasferitasi nella nuova scuola, Ichigo capisce subito che non sarà facile integrarsi e recuperare le lezioni perse. Inoltre ogni classe di pasticceria è divisa in gruppi da 4 studenti e lei, ultima arrivata, viene assegnata nel gruppo dei migliori della sua classe, soprannominato  i “Principi dei dolci”.
Il dislivello tra lei ed i suoi nuovi compagni risulta incredibilmente distante ed Ichigo si troverà inizialmente in difficoltà.
Ma nonostante questo viene notata dalla fatina dei dolci Vanilla (ecco che arriva il trash), una fata proveniente dal mondo delle “fate dei dolci” governato da una regina, la cui statua, stranamente, sta posta all’ingresso della scuola. L’obiettivo di Vanilla è quello di diventare pasticciera di corte nel suo mondo, ma prima deve studiare pasticceria assieme ad un umano a lei affine. Ichigo scoprirà ben presto che anche i principi dei dolci hanno ciascuno la propria fatina. Questo perché le fatine dei dolci sono attratte da chi ha una forte determinazione e desiderio di fare dolci.
Da questo momento in poi inizia l’avventura di Ichigo per realizzare il suo sogno di diventare pasticcera.

I PROTAGONISTI

Ichigo Amano

Ichigo e i dolci (un po’ mi somiglia)

La protagonista di questa storia, maldestra, un po’ tonta ma con tanta creatività e voglia di imparare. Ci metterà tutta se stessa per realizzare il suo sogno. la sua specialità sembrerebbero i dolci a base di fragole (ichigo significa fragola in giapponese, tutto torna). il suo spirito dei dolci è Vanilla.

I PRINCIPI DEI DOLCI

Sono i tre compagni di avventure di Ichigo, ognuno con una propria peculiarità.

Makoto Kashino

Di carattere poco socievole ed irascibile, è molto esigente con se stesso e con gli altri. La sua specialità è il cioccolato. Il suo sogno è di diventare maitre chocolatier e per questo passa tutte le notti ad allenarsi duramente in laboratorio. Il suo spirito dei dolci è Chocolat.

Sennosuke Ando

Calmo e mite, Ando è specializzato in dolci giapponesi e quando non sta a scuola va a lavorare al negozio di dolci giapponesi tradizionali della sua famiglia. Il suo sogno è creare dolci che uniscano l’arte pasticciera occidentale con quella giapponese. Il suo spirito dei dolci è la dolce Caramel.

Satsuki Hanabusa

Il dongiovanni del gruppo, bello e affascinante con la classica rosa in bocca, è gentile con tutte le ragazze ed è solito omaggiarle con mazzi di fiori. E’ specializzato in sculture, caramelle e dolci a forma e a base di fiori (soprattutto rose).

Il suo spirito dei dolci è Cafè (il mio preferito).

CONSIDERAZIONI GENERALI

Nonostante la presenza di fatine e compagnia bella, Yumeiro patissiere è un anime divertente e didattico. In quasi ogni episodio infatti, viene preparato un dolce diverso, di cui vengono spesso illustrate le caratteristiche e la preparazione. Tra gli innumerevoli dolci preparati durante la serie ci sono il cream caramel, il crouchebouche, la roll cake, il baumkuchen, l’opera e moltissime altre. Principalmente si tratta di dolci europei e giapponesi.

Alcuni dolci presenti nel primo episodio che ovviamente brillano di luce propria.

I personaggi sono ben caratterizzati e anche l’animazione non è affatto male. Sicuramente è adatto a tutte le età e state sicuri che se non vi farà venire voglia di preparare dolci, vi farà venire voglia di mangiarli.

Se poi siete amanti delle battaglie culinarie, state tranquilli che qui non mancano; fulcro dell’intera serie infatti sono le battaglie tra gruppi di pasticceri.
Oltre ai nostri quattro protagonisti, ci sono tutta una serie di personaggi secondari, (compresa la classica riccona insopportabile con la risata malefica) che interagiscono con le situazioni dei protagonisti.
Insomma non manca proprio nulla in quest’anime, neanche l’amore.. ops forse ho scritto troppo…

A CHI LO CONSIGLIO

Sicuramente a chi ama i dolci, ma anche a chi ama il food in generale ed è sempre rimasto affascinato da quello strano mondo fatto di dosi precise, matematica e chimica, capace di creare incredibili capolavori dolciari. E’ adatto ai bambini e può dargli un primo approccio educativo al mondo della pasticceria.

DOVE VEDERLO

Io l’ho visto tranquillamente su youtube sottotitolato in italiano. Ogni puntata è divisa in due parti.

Vi linko qua sotto la prima puntata.

https://www.youtube.com/watch?v=Hvi8nu-DblM&list=PLLjqHRbZfCe1uExdA5mcOltH_eivCrC8H

Potete anche trovarlo in streaming semplicemente digitando sul motore di ricerca “yumeiro patissiere sub ita”

INFORMAZIONI GENERALI SULL’ANIME

Episodi: 50 (completa)

La serie è stata prodotta dallo studio Pierrot e animata dallo Studio Hibari ed andata in onda in Giappone tra il 2009 e il 2010.

Di questa serie è stato realizzato il seguito “Yumeiro Pâtissière SP Professional” di 13 episodi.

IL MANGA

L’anime è tratto dal manga Natsumi Matsumoto pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha, dal 2008 al 2011. Da noi è inedito.

.
La copertina del primo volume. Fonte.

CURIOSITA’

Dopo la fine di ogni episodio ci sono delle mini puntate extra. Alcune approfondiscono gli argomenti riguardanti la pasticceria, altre mostrano degli eventi dedicati alla serie ed altri ancora promuovono le carte da gioco di yumeiro edite dalla Konami.

VOTO DI IZUMI: 8 su 10

Insomma una bella serie piacevole da vedere.

E questo è tutto, spero che questa recensione vi sia piaciuta!

Baci da izumi

Seguitemi anche su InstagramFacebook  e Pinterest 🍓

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!