RELAX

I MIGLIORI MANGA SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE CHE DOVETE LEGGERE

Sistemando il reparto di manga storici della mia libreria, mi sono accorta di avere ben 4 serie sulla rivoluzione francese!
E allora perché non parlarne?

Il 14 luglio del 1789 la Presa della Bastiglia diede inizio alla Rivoluzione Francese.

E il mondo non sarebbe più stato lo stesso..

Per commemorare quest’evento, ecco una bella lista dei

MIGLIORI MANGA  SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE USCITI IN ITALIA!

Attenzione questa non è una classifica dal migliore al peggiore, ho solo ordinato i manga in ordine più o meno cronologico.

1.MARIA ANTONIETTA, LA GIOVENTU’ DI UNA REGINA


Autrice: Fuyumi Soryo
Volume unico
Trama:  La storia della spensierata giovinezza dell’ultima regina di Francia, Maria Antonietta.

Dai piacevoli anni trascorsi nella sfarzosa reggia di Hofburg a Vienna, accanto a sua madre Maria Teresa d’Austria, fino al suo arrivo in Francia come futura sposa del Delfino.
Appena varcata la soglia del suo nuovo regno, la giovane principessina austriaca, di appena 14 anni, abbandonerà tutto quello che possiede ancora di austriaco: le sue dame, i suoi vestiti e perfino il suo nome..
Come se la caverà nella sua nuova vita alla corte di Versailles?
Perchè leggerlo:
La bravissima Foyumi Soryo, autrice di Mars e dell’acclamato “Cesare” altro suo romanzo storico, continua a sorprenderci con i suoi splendidi ed accurati disegni.

Nonostante il manga sia composto da poche pagine, si nota subito l’incredibile lavoro storiografico che c’è dietro.

L’accuratezza della ricostruzione dei palazzi, ambienti, vestiti e costumi dell’epoca è incredibile, basta dare un occhiata alla bibliografia alla fine del volume.

Sempre alla fine del volume sono presenti degli approfondimenti storici, riguardanti le principali personalità che giravano attorno alla regina, l’albero genealogico e molto altro.
La copertina del volume è splendida ed impreziosisce ancora di più il suo contenuto.
Se siete appassionati della Francia ai tempi di Versailles, o semplicemente vi piace la storia, questo è un volume da avere.
Voto di Izumi: 9, peccato che sia un volume unico.

 2.  INNOCENT


Autore: Shinichi Sakamoto
Volumi: 9
Trama: La storia racconta l’infanzia e le vicissitudini di Charles Henri Sanson (1739 –1806) quarto capofamiglia del casato Sanson e ultimo boia di Parigi.
Charles Sanson eseguì migliaia di esecuzioni e, tra le altre, la decapitazione di Luigi XVI di Francia durante la rivoluzione francese.
Perchè leggerlo:
Il manga è tratto dal romanzo storico di Masakatsu Adachi autore de “Il boia Sanson” basato sullo scritto originale ” I ricordi della famiglia Sanson” scritto dal sesto capofamiglia Henri Clement Sanson sulla base degli appunti dei suoi predecessori.
Ovviamente, nonostante uno studio abbastanza accurato dell’epoca, la storia è stata semplificata per essere scorrevole e adatta a un pubblico più vasto, quindi non è storica al cento per cento, nè tanto meno pretende di esserlo.
A far da contorno ai protagonisti ci saranno personaggi già conosciuti come la giovane Marie-Jeanne Bécu, futura contessa Du Barry, amante di Luigi XV,  i futuri regnanti di Francia Maria Antonietta,  Luigi XVI e tanti altri.
Ma l’elemento che più di ogni altro vi colpirà  saranno certamente i disegni a dir poco spettacolari!

Quando mi sono trovata nelle mani il primo volume di “Innocent” mai e poi mai avrei sospettato che si trattasse dello stesso autore di “Masurao”, un manga di combattimento dai disegni abbastanza tranquilli.
Con “Innocent” l’autore ha raggiunto un nuovo livello artistico e grafico che l’ha fatto balzare nella top ten dei miei mangaka preferiti.

Fonte.

Altre informazioni:
Il manga si conclude al 9 volume per poi continuare con la seconda serie ” Innocent Rouge” con protagonista la sorella Charles Sanson, Marie Josephe.
Voto di Izumi: 9 su 10

3. LE ROSE DI VERSAILLES (Meglio Conosciuta Come Lady Oscar)


Titolo originale: Versailles no bara
Autrice: Riyoko Ikeda
Volumi: 14 (Edizione D/books)
Trama: Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena e il Delfino francese Luigi XVI.

La loro tormentata vicenda si intreccerà con Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile a cui il padre, in mancanza di eredi maschi, ha imposto un’ educazione maschile, per farla diventare generale della guardia reale francese.

Fonte.

Perchè leggerlo: E’ stato il primo manga/cartone storico a riscontrare un enorme successo in Giappone e nel mondo.

Per il merito di aver diffuso nel mondo la storia della rivoluzione francese, nel 2008 l’autrice è stata premiata con la legion d’onore l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese.

Un manga bello da leggere, appassionante e drammatico.

Ovviamente non è prettamente storico, Madmoselle Oscar non è mai esistita (ma lo è nei nostri cuori) ma le vicende raccontate sono tratte da fatti realmente accaduti anche se rimodellati per adattarsi alla trama ed estetica della storia.
Voto di Izumi: 9

Je t’aime Oscar

4. ROSE JOSEPHINE


Storia: Kaoru Ochiai
Disegni: Yumiko Igarashi
Volumi: 4
Trama:
Rose è una giovane ragazzina appartenente ad una famiglia aristocratica in decadenza, un giorno un indovina le profetizza il suo futuro:

“Tu da grande sarai più di una regina”

Cosa voleva dire?
Ad appena sedici anni la piccola Rose viene mandata a Parigi per sposarsi con un giovane aristocratico, siamo negli anni della rivoluzione francese.
E sarà proprio a Parigi che Rose incontrerà l’uomo della sua vita, un giovane generale di nome Napoleone..

Perchè questa è la storia di Giuseppina Buonaparte moglie di Napoleone ed imperatrice dei francesi.

Giuseppina e Napoleone. Fonte.

Perchè leggerlo:
Se avete amato lo stile di Candy Candy e Georgie sicuramente questo manga fa già per voi perchè si tratta della stessa autrice!

Occhi grandi e lucenti, vestiti fiocchettosi e svolazzanti e atmosfere romantiche pervadono tutta la serie.

Un manga storico estremamente romanzato e per questo molto piacevole da leggere.

Non serve nessuna nozione storica per leggerlo, perchè è spiegato tutto abbastanza bene e la lettura scorre veloce. Consigliato!
L’unica pecca secondo me è l’assenza, alla fine di ogni volume, di approfondimenti storici su Rose Josephine,  gli altri personaggi realmente esistiti e sulla cultura del tempo. Peccato.
Voto di Izumi: 7,5

ATTENZIONE!

Questi non sono tutti i manga sulla Rivoluzione Francese usciti in Italia, ce ne sono molti altri, che non sono ancora riuscita a leggere.

Voi quali conoscete? E quale mi consigliereste? Vi piacciono i manga storici?

I MIGLIORI MANGA SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE USCITI IN ITALIA

Vivre la révolution!

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!