CIBOGIAPPONE

FOOD WARS, L’ANIME SULLE BATTAGLIE CULINARIE!

Se non vi siete mai persi una puntata di MasterChef, amate la cucina e le sfide, Food wars è l’anime che fa per voi!

anime

Con il boom di programmi culinari di questi tempi, potevano i nostri amici giapponesi non produrre un anime a tema food e combattimenti?

Voi che dite?

Food Wars! Shokugeki no Soma . Fonte immagine.

TRAMA:

Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno lo chef della tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente.

Dopo che Sōma si diploma alle medie, Jōichirō decide però di chiudere momentaneamente l’attività per andare a lavorare in America, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella prestigiosa scuola di cucina Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno.

Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all’accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore e potersi meritare il posto di chef nella tavola calda di famiglia.

PERSONAGGI:

Yukihira Soma

Fonte immagine.

E’ il  protagonista di questa storia. Appassionato  di cucina fin da piccolo, e con l’ossessione di battere suo padre in almeno una sfida culinaria (fin’ora ha perso ben 489 volte).

Ha la terribile abitudine di creare prototipi di piatti disgustosi che fa mangiare al malcapitato di turno, ma quando si tratta di sfide sa sfoderare dei piatti deliziosi. La particolarità della sua cucina è la sua incredibile inventiva, che gli consente di preparare piatti deliziosi anche nelle condizioni più estreme. Non si pone mai limiti come cuoco e punta sempre a migliorare.

Dopo l’entrata nella prestigioso liceo Tōtsuki,  il suo obbiettivo sarà quello di diventare il numero uno della scuola.

 

Erina Nakiri

La bella bionda arrogante di turno, nipote del preside della scuola, è dotata di un palato finissimo che le ha garantito il soprannome di donna dal “palato divino”.

Nonostante sia solo al primo anno, fa già parte dei 10 migliori studenti della scuola ed è considerata colei che dominerà il mondo della gastronomia giapponese nel prossimo futuro. Non riconosce il talento di Sōma a causa delle sue origini umili e tenterà sempre di allontanarlo dall’accademia. È una ragazza superba che elimina senza pietà tutto ciò che non ritiene necessario per l’accademia.

Riuscirà Soma a farle cambiare idea?

Megumi Tadokoro

La prima conoscenza che Soma farà all’interno della scuola.

Timida e molto insicura, viene da un piccolo paesino di campagna. Grazie a Soma inizierà pian piano ad acquisire fiducia in se stessa e ad essere maggiormente consapevole delle sue abilità.

CONSIDERAZIONI GENERALI:

A parer mio è uno dei migliori anime di questi anni.

I personaggi sono ben caratterizzati, la trama è interessante, le battaglie culinarie sono realizzate con incredibile accuratezza e abbondanza di dettagli e le preparazioni dei piatti sono spiegati molto bene.

Inoltre tutte le ricette della serie sono state create grazie all’aiuto di una vera chef giapponese.

Insomma se non vi farà venire voglia di cucinare, sicuramente vi farà venire un incredibile appetito!

Il piatto preparato nella prima puntata. Fonte immagine.

MOMENTI CULT

Attenzione! quando vedrete la prima puntata, probabilmente più che un anime sulla cucina vi sembrerà un por.o!

L’assaggio dei piatti particolarmente buoni non è vissuto semplicemente come una visione mistica (vedi Mister Ajikko o kentaro) ma a volte è conseguenza di un vero e proprio orgasmo impetuoso…

Non so come spiegare..

La reazione degli antagonisti della prima puntata dopo aver mangiato il piatto di Yukihira. Fonte immagine.

 

Reazione di Erina dopo aver mangiato un piatto di Yukihira. Fonte immagine.

 

La tipica reazione del preside della scuola quando mangia un piatto particolarmente buono.  Fonte immagine.

Comunque solo la prima puntata è così esplicita, nelle altre la reazione sarà un più tranquilla..

LE RICETTE:

Molte ricette presenti nell’anime, sono facilmente replicabili e si possono trovare anche su YouTube, io ad esempio ho provato a fare la ricetta della prima puntata e l’Hamburger di sgombro in scatola, ma non ho avuto la stessa reazione che c’è nell’anime.. peccato.

A CHI LO CONSIGLIO:

A chi ama la cucina innanzitutto. Grazie a questa serie ho scoperto piatti e tecniche di cucina molto interessanti. Ma lo consiglio anche a chi ama gli anime di combattimento, perché le sfide culinarie sono rese in maniera così avvincente, che non hanno niente da invidiare ad una puntata di Dragonball.

Avvertenza: da vedere assolutamente a stomaco pieno o mentre si mangia.

DOVE VEDERLO: Su Netflix ci sono le prime due stagioni, la terza ( ma anche le prime due compresi gli oav ) petete trovarle su altri siti sottotitolati in italianio.

LA SIGLA: Persino la sigla fa venire voglia di cucinare.

INFORMAZIONI GENERALI:

Titolo originale: Shokugeki no Souma
Genere: Commedia Cucina Ecchi Scolastico
Anno: 2015
Episodi:  86 (completa) in 5 stagioni

IL MANGA:

Food wars è tratto dall’omonimo manga di Yūto Tsukuda, disegnato da Shun Saeki e ideato insieme alla chef  Yuki Morisaki, fornitrice delle ricette.

In Italia il manga è edito da Goen e conta di 36 volumi (completo)

Io ho comprato solo il primo volume e devo dire che è praticamente uguale all’anime e proprio per questo non ho continuato a comprarlo. Inoltre trattando di un argomento sensoriale come la cucina, la visione dell’anime risulta più coinvolgente rispetto al manga.

VOTO DI IZUMI: 9.

Se volete potete anche seguirmi su InstagramFacebook  e Pinterest 🍓

Baci da Izumi

 

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!