Antica RomaGIAPPONEIDEE REGALORELAX

5 MANGA A TEMA STORICO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Ciao ragazze e ragazzi, come state?

In tanti anni che leggo manga e fumetti, ho accumulato una certa esperienza.

Mentre da piccola leggevo un po’ di tutto, pian piano ho iniziato a capire i miei gusti e a selezionare con cura le serie da continuare, anche perchè i manga costano!

Tra i miei generi preferiti ci sono i manga di genere storico.

Si si Lady Oscar anche lei, ma ne ce sono tantissimi altri in giro!

Alcuni sono realizzati talmente bene, che possono essere letti e studiati come veri e propri manuali di storia!

Quindi oggi vi propongo 5 manga storici da leggere assolutamente (tra quelli che ho letto)

manga

Attenzione non sono in ordine di preferenza ma solo cronologico.

1) THERMAE ROMAE (Antica Roma)

manga

Cosa hanno in comune l’Antica Roma e il Giappone?

Le terme!

Preparatevi a seguire le peripezie di Lucio Modesto, un progettista di terme dell’Antica Roma che si ritroverà a compiere dei viaggi temporali nel Giappone moderno scoprendo similitudini e differenze delle culture termali dei due mondi!

Volumi: 6

Perchè leggerlo: Un manga assolutamente innovativo, l’autrice  Mari Yamazaki, ha fatto un accuratissimo studio sull’Antica Roma illustrando l’epoca in maniera realistica, e dando nel contempo moltissime informazioni della Roma quotidiana, senza mai dar noia.

2) LA CROCIATA DEGLI INNOCENTI (Medioevo)

Ci troviamo in pieno Medioevo, nell’anno 1212 in Francia.

Il giovane pastorello Etienne ha una visione miracolosa: Gli appare Gesù che gli ordina di andare in Terrasanta a combattere i pagani.

A seguito di questo evento Etienne e il suo gruppo di amici iniziano un lunghissimo viaggio per andare a combattere in Terrasanta.

Ma sono solo bambini…

Volumi: 3

Perchè leggerlo: Un serie godibilissima, ben disegnata ed emozionante fino al tragico epilogo.

3) MARIA ANTONIETTA LA GIOVENTU’ DI UNA REGINA (Epoca moderna)

Questo volume unico racconta la storia della spensierata giovinezza dell’ultima regina di Francia, Maria Antonietta.

Dai piacevoli anni trascorsi nella sfarzosa reggia di Hofburg a Vienna, accanto a sua madre Maria Teresa d’Austria, fino al suo arrivo in Francia come futura sposa del Delfino.
Appena varcata la soglia del suo nuovo regno, la giovane principessina di appena 14 anni, sarà costretta ad abbandonare tutto quello che possiede di austriaco: le sue dame, i suoi vestiti e perfino il suo nome..

Volume unico

Perchè leggerlo:
La bravissima Foyumi Soryo, autrice di Mars e dell’acclamato “Cesare” altro suo romanzo storico, continua a sorprenderci con i suoi splendidi ed accurati disegni.

Alla fine del volume troverete ulteriori informazioni storiche del periodo che aiutano a comprendere appieno il contesto storico dell’opera.

Per altri manga sulla rivoluzione francese vi lascio il link qui.

4) EMMA (Età Vittoriana)

La storia è ambientata a Londra alla fine dell’epoca Vittoriana (1837-1901).

Protagonista è la giovane Emma, cameriera di umili origini impiegata presso la signora Stoner, un’ex istitutrice. Dopo un incontro burrascoso tra Emma e William Jones, rampollo della ricca borghesia ed ex allievo della signora Stoner, i due giovani s’innamorano a prima vista.

Con la tragica morte della signora Stoner, però, Emma si accorge di non essere la persona più indicata per il signorino William e parte in tutta fretta dalla capitale pensando di fare ritorno al suo villaggio natale.

Emma, però, non raggiunge il suo villaggio poiché sul treno incontra la simpatica cameriera Tasha e la sua ricca ed eccentrica padrona di origini tedesche, la signora Molders, ed entra a servizio presso quest’ultima

Nel frattempo William, confuso, sotto la pressione della famiglia, chiede in moglie la ricca e aristocratica Eleanor Campbell, la cui casata potrebbe garantire ai Jones l’entrata nella nobile società londinese.

La storia d’amore tra Emma e Williams riuscirà a sopravvivere?

Volumi: 10

Perchè leggerlo:

Un’appassionante storia d’amore in epoca Vittoriana!

L’ambientazione vittoriana, così come le abitudini dell’epoca e il comportamento delle varie classi sociali,  sono descritte con cura e precisione nei suoi dettagli più affascinanti e particolari.

L’autrice ha fatto un’accurata ricerca sugli usi e costumi dell’epoca consultando anche alcuni specialisti del settore e compiendo perfino un viaggio a Londra per raccogliere informazioni utili per la realizzazione del manga.

Emma ha inoltre vinto nel 2005 l’Excellence Prize in occasione del Japanese Media Arts Festival

Insomma un piccolo gioiello da avere assolutamente.

5) UNA RAGAZZA ALLA MODA

“Il Fujiyama vegliava
su di me
sui miei pensieri riflessi
in un bicchiere di profumato te’
che c’e’
sotto i mandorli in fiore🎼”

Vi ricorda qualcosa?

In Italia lo conosciamo col nome di “Mademoiselle Anne”.

Solo che la protagonista non si chiama Anne, ma Benio.

“Una ragazza alla moda” è ambientato in Giappone nell’era Taisho (1879-1926).

Benio Hanamura è la figlia di un maggiore dell’esercito imperiale. Sua madre è morta precocemente e la ragazza non ha ricevuto un’educazione dai valori prettamente “femminili” e vive in modo notevolmente anticonformista, da cui il nomignolo haikara-san cioè “(signora) all’occidentale” che in Giappone si usava dare alle donne che non amavano i valori tradizionali: pratica il kendo, beve sakè e preferisce lo studio della letteratura all’economia domestica.

Il maggiore Hanamura combina per la figlia un matrimonio con il nippo-tedesco Shinobu Yuin, un tenente dell’esercito, ma Benio tenta di mandare tutto a monte perché vorrebbe un matrimonio per amore.

Il suo anticonformismo e la sua determinazione sembrano però piacere a Shinobu, che nel frattempo parte per la guerra contro la Russia, siamo nel 1904.

Benio nel frattempo, in attesa del matrimonio, viene portata a vivere con i nonni di lui, i conti Yuin.

Nel corso della storia, Shinobu si ferisce in guerra e viene dichiarato morto in Siberia.

Benio, nel frattempo, contro le previsioni, scopre di essere innamorata di lui e non convinta della sua morte, per andare alla sua ricerca e per non gravare economicamente sulla famiglia Yuin, tenta, con successo, di lavorare per un giornale, sotto la guida di un direttore fortemente misogino…

Volumi: 8

Perchè leggerlo: Al di là della nostalgia che riporta all’infanzia, questo manga riesce a trasmettere la trasformazione di un Giappone che si sta affacciando in una nuova epoca. Benio rappresenta appieno questa trasformazione, con il suo carattere forte e la determinazione a non lasciarsi sopraffare nè sottostare alle rigide regole sociali a cui erano sottoposte le donne Giapponesi, diventerà uno dei primi esempi di donna emancipata.

Assieme a Benio viviamo la storia del Giappone dalla guerra Nippo-Russa fino al terribile terremoto del Kanto del 1923.

Termino questo post la famosa sigla italiana di “Mademoiselle Anne”

Qual’ è i vostro manga storico preferito?

Baci da Izumi

Seguitemi anche su InstagramFacebook  e Pinterest 🍓

Domina Historia

Storia, Cultura e Biografie con un tocco NERD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!